Home » Le migliori frasi di approccio per rompere il ghiaccio

Le migliori frasi di approccio per rompere il ghiaccio

Rompere il ghiaccio con delle persone sconosciute, nella vita reale, nella nostra quotidianità, può rappresentare un bel problema! Può essere davvero difficile conoscere le corrette “frasi approccio”, quel kit di parole passepartout che si adattano a ogni situazione. Rompere il ghiaccio rappresenta un problema soprattutto quando non si è troppo estroversi, quando non si possiede quell’innata capacità di trovare l’argomento giusto al momento giusto.

Per i più timidi pertanto conoscersi online permette di abbattere questo tipo di difficoltà. Internet infatti ci rende tutti più estroversi e sicuri di noi protetti dall’interfaccia di uno schermo, di un display. Attenzione però: anche in una chat rompere il ghiaccio richiede strategia, le parole giuste, le frasi più efficaci da pronunciare – scrivere – nel momento corretto. In questo articolo troverai tutte le risposte a come riuscire a rompere il ghiaccio online, le frasi migliori per un approccio efficace, evitando effetti “cringe”! Iniziamo:

Hai trovato il profilo giusto, l’interlocutore, l’interlocutrice perfetta per poter iniziare una conversazione. Non lasciarti travolgere dall’imbarazzo, non è questo il momento! Respira e mantieni la calma – la prima impressione è quella che conta!

Prepara la tua strategia:

Come esordire in una chat?

Una delle frasi approccio più utili per esordire in chat è la semplicissima:

“Ciao, come va?”

È banale, banalissima, ma appena l’avrai scritta, ti metterai in condizione d’attesa, renderei l’atmosfera elettrica, accenderai la conversazione. Se lei, lui ti risponde, non potrai più tirarti indietro. Hai iniziato il tuo percorso di conoscenza!

frasi approccio – racconti di eros

Cosa dire per rompere il ghiaccio in chat?

Cosa dire per rompere il ghiaccio non segue una regola fissa. Hai già chiesto “come va?” e ora la tua personalità, la tua cultura, il tuo carattere influenzeranno la selezione delle frasi approccio corrette.

In ogni caso, prima di munirti di un kit virtuale di frasi approccio, fatti delle domande sul destinatario del tuo messaggio per creare davvero una connessione speciale:

  • Cosa vorrebbe sentirsi dire?
  • Cosa la/lo metterebbe in imbarazzo?

Dopo che ti sarai rivolta o rivolto queste domande, dovrai pensare al fatto che le tue parole non dovranno per nessuna ragione perdersi nel flusso della rete. Le frasi approccio devo essere memorabili quindi, dopo aver ulteriormente considerato:

  1. l’età;
  2. la provenienza, il background culturale;
  3. la professione;
  4. gli interessi

di chi ti “ascolterà” cerca di essere in qualche maniera originale! La soluzione:usa l’ironia!

Inizia con una battuta spiritosa:  lascerai intravvedere la tua intelligenza! Ammorbidirai fino ad abbattere le barriere psicologiche che tutti noi creiamo ogniqualvolta ci relazioniamo con degli sconosciuti! Naturalmente non esagerare, mai rendersi ridicoli!

Esempi di frasi dense di ironia:

  • Ho paura di non riuscire a rompere il ghiaccio con te: ho tanto freddo, vorresti essere la mia coperta?”
  • “Chi ti ha concepito è un ladro vero? Ha rubato due stelle e te le ha messe al posto degli occhi!”
  • “Mi sono fatto leggere la mano… c’era scritto: oggi conoscerai una persona speciale in una chat. Sei tu?”

Come iniziare un approccio in chat?

Abbiamo detto: saluta. Usa l’ironia. Ora, non pensarci troppo. Che tu sia in cerca di una relazione romantica, di una relazione sessuale o semplicemente in cerca d’amicizia devi iniziare con delle frasi approccio che dicano che tipo di persona sei. La regola da seguire è quasi scontata, ma sempre efficace: essere se stessi – seguire il proprio istinto, il proprio cuore!

Non costruire nulla di sintetico, non indossare maschere che poi non sarai in grado di sfilarti via una volta che la conversazione si farà più profonda. Di nuovo, dobbiamo evitare cadute “cringe” che potrebbero portare a venire bloccati dall’altra persona, la quale non riporrà più alcuna fiducia in noi. Ad ogni modo, fatta questa precisazione:

Provaci!

Non puoi vivere di rimpianti. Scrivi qualcosa, presentati, gioca come già abbiamo detto con l’ironia o magari come vedremo, con le tue conoscenze, con gli interessi condivisi con il profilo che hai selezionato in quanto affine con te, prima ancora di iniziare il vero approccio in chat. Magari verrai respinto, magari verrai rifiutata, ma se non ci provi, non lo saprai mai: almeno, nella peggiore delle situazioni, avrai imparato qualcosa, qualche gruppo di frasi approccio scorrette che ti permetteranno di non commettere gli stessi errori in futuro.

Cosa dire al primo approccio con una ragazza?

Ora focalizziamoci su chi è attratto dal sesso femminile. Esordisci con frasi approccio “morbide”. Mi riferisco ai complimenti mirati, delicati, evitando di risultare “viscidi”:

  • “Ciao, sei molto carina, mi piacerebbe parlare con te”
  • “Ho visto le tue foto, sei adorabile”,
  • “Posso dirti una cosa? hai uno stile fantastico!”
  • Hai degli occhi magnetici!

Se non ti va di fare complimenti o se temi di essere frainteso/a, allora menziona uno o più interessi che avete teoricamente in comune: condividere interessi è un ottimo pretesto per iniziare una conversazione non solo in chat!

  • “Ho visto che giochi a golf, sai che anche io sono un appassionato/a?”
  • “Anche io colleziono peluche”
  • “Hai dei gattini adorabili in quella foto!”
  • “Anche io ho appena visto The Batman, adoro il personaggio!”
  • “Ho visto che viaggi spesso in posti meravigliosi, anche io adoro viaggiare!”

Fin qui abbiamo visto le migliori frasi approccio per esordire, per rompere il ghiaccio dentro le stanze virtuali di internet: ora potrai davvero muoverti autonomamente senza difficoltà online!

Ora, alcune riflessioni finali:

Entrare in una chat risolve tanti dei problemi che l’interazione faccia a faccia ci causa quotidiamente: l’imbarazzo si abbassa, i confini dell’immaginazione si allargano! Anche online bisogna però seguire delle regole “di buona comunicazione” che è bene rispettare per non incappare in un rifiuto immediato da parte di chi sta dall’altra parte, il profilo di nostro interesse: una possibile fidanzata, un’ipotesi di amico con benefici, un potenziale piacevole conoscente.

Le strade percorribili sono tante e non esistono ricette fisse, protocolli scientifici che possano guidare il nostro comportamento, le nostre frasi approccio all’interno di un ambiente virtuale e vasto come quello delle chat online. Dal nostro punto di vista, l’ironia è la chiave di volta: cerchiamo di essere memorabili, ma a piccole dosi, presentiamoci per quello che siamo senza irritare nessuno, senza offendere, senza dimenticarsi che una conversazione prevede almeno due voci. Diamo spazio ai nostri interlocutori, evitiamo l’invadenza e l’autocelebrazione. Evitiamo inoltre comportamenti ambigui, maschere non adatte alla forma del nostro viso reale, maschere inadatte soprattutto al nostro cuore.

1 commento su “Le migliori frasi di approccio per rompere il ghiaccio”

Lascia un commento